Territorio

Alla scoperta del territorio e delle sue città

La Val D’elsa è la valle del fiume Elsa, a nord-ovest di Siena, la storia del territorio ha origini etrusche e successivamente romane, come dimostrano numerosi reperti ritrovati in tutto il territorio. Durante il periodo medioevale, grazie alla costruzione della via Francigena, la zona diventò un importante fulcro economico e politico, dando vita alla costruzione di chiese, pievi, abbazie, castelli e borghi. In questo contesto la valle assunse un importante ruolo strategico dal punto di vista militare e politico e vide la nascita di borghi fortificati. Nel periodo mediceo la zona subisce un regresso economico fino al periodo dei Lorena e all’ appartenenza al Granducato della Toscana e alla successiva costruzione della rete ferroviaria toscana che darà nuovo impulso alla regione.
In questo contesto il territorio di Casole d’Elsa, che ospita Borgo Le Mascie, rispecchia la storia della valle. Nei primi decenni del XI secolo, il castello, divenne un importante caposaldo per i vescovi di Volterra, che dovevano difendersi dalle mire espansive dei senesi e dei fiorentini, successivamente nel corso del 1200 l’influenza di Siena si fece sempre più forte, e dal 1260 con la vittoria nella battaglia di Monteaperti sui fiorentini passò definitivamente sotto il dominio senese. Casole fu sede dell’antica piave di Santa Maria Assunta, la chiesa e il suo chiostro furono la sede di atti di stipula di importanza saliente per la storia valdesana.
In questa cornice, nel cuore del Chianti, si trova Country House Le Mascie.

VIA FRANCIGENA
Un cammino nella storia, un viaggio dello spirito da percorrere a piedi, a cavallo, in bici o in macchina, sulle orme dei vecchi pellegrini che per secoli hanno percorso queste strade, in territori dove la mano dell’uomo si è integrata con la natura. Un cammino interiore per entrare in contatto con l’ambiente e le persone, per fermarsi a meditare, per capire la storia, l’arte, la cultura  e la religiosità dei luoghi.

Vari percorsi:

  • da San Gimignano a Monteriggioni:  29.8 km, tempo percorrenza a piedi 7:30h, 96% di ciclabilità.
  • da Monteriggioni a Siena: 20.5 km, tempo percorrenza a piedi 4:30h, 95% di ciclabilità.
  • da Siena a Ponte D’arbia: 28.5 km, tempo percorrenza a piedi 6:20h, 100% di ciclabilità.

 

STRADA DEL VINO
Per rivivere la storia dagli etruschi ai romani, dalle battaglie fra gli eserciti medioevali di Siena e Firenze per il suo dominio. Il territorio del Chianti Classico in tutta la sua bellezza e nella pienezza della sua enogastronomia, le aziende vinicole e oleicole di uno dei territori più apprezzati nel mondo. Il territorio del Gallo Nero tutto da scoprire e da bere.

TRENO NATURA 
Per un viaggio nel tempo senza tempo, in un treno a vapore d’epoca nei borghi e nei castelli, tra fattorie e sagre, tra natura e paesaggi insoliti, per un viaggio pieno di emozioni in tratti ferroviari che si erano dimenticati nel tempo, ma che ritrovano nuova linfa con il simpatico trenino.

TERME
Le Terre di Siena  sono ricche di acque, il Monte Amiata vulcano ormai spento, ha regalato al territorio numerose sorgenti termali, rendendolo il luogo con più alta concentrazione di strutture termali del mondo.  Sfruttate e conosciute da secoli, sotto la mano dell’uomo le terme hanno reso ancor di più affascinante un territorio che lo è già per sua natura; dall’architettura della grande vasca termale nel centro della piazza di Bagno Vignoni, fino alle più moderne attrezzate stazioni termali di Chianciano, Rapolano, San Filippo, San Casciano dei Bagni, Petriolo e molte altre ancora, tutte con proprietà diverse da scoprire, per un benessere e relax assicurato.

CICLOTURISMO
Per chi vuole rimanere in forma o semplicemente per scoprire il territorio in modo slow ed ecologico. Il territorio del Chianti si sposa perfettamente con il ciclismo, offrendo vari percorsi con diversi gradi di difficoltà: dalla passeggiata adatta a tutta la famiglia, ai percorsi più difficili e professionali.

NEI DINTORNI:

  • Golf e Tennis a Casole D’Elsa a 15 min. di automobile, attraverso  SP541 e SP27.
  • Maneggio a 5 km dalla struttura.
  • Abbazia San Galgano a 20 min. di automobile attraverso la SP541 e la SS73, si trova una delle più affascinanti chiese del territorio, avvolta dall’alone del mistero e del misticismo, si presenta agli occhi come una cattedrale nel deserto, ridotta alle sole mura, senza più il tetto, mantiene intatta tutto il suo stile gotico. Poco lontano si erge l’eremo di Montesiepi dove è custodita la “spada nella roccia”, conficcata nella pietra, come leggenda narra, da Galgano Guidotti nell’istante in cui rinunciò agli agi della vita nobile che fino a quel momento aveva condotto. Le analogie con i cavalieri della tavola rotonda e Re Artù s’intrecciano, lasciando nel dubbio quale delle due storie sia l’originale.

 

CITTÀ E DINTORNI:

  • Siena a 30 min di automobile tramite la SS73
    Città medioevale, ricca di tesori e sapori, dall’ingente patrimonio storico-artistico, con il suo centro storico inserito dall’UNESCO nel Patrimonio dell’Umanità, rappresenta una tappa imperdibile nel viaggio nel territorio senese. Da non perdere la conchiglia di Piazza del Campo e la Torre del Mangia, il  maestoso Duomo con i suoi magnifici pavimenti e le numerose chiese e palazzi storici. E come non ricordare il Palio e la storica tradizione culinaria, dai pici fino al panforte passando naturalmente dall’ottimo vino Chianti.
  • Colle Val D’Elsa a 20 min di automobile, attraverso la SP541
    La parte più antica è arroccata su di un alto colle, a lungo contesa tra fiorentini e senesi, ha dato vita dal ‘500 a una fiorente industria del vetro tutt’ora in attività. Da visitare il museo del cristallo.
  • Monteriggioni a 30 min di automobile, tramite la SP541 e la SP74
    Con la sua stupenda cinta muraria la rende unica nel panorama dei borghi medievali toscani, da non perdere il museo con riproduzioni di armi medioevali e rinascimentali.
  • San Gimignano a 40 min di automobile tramite la SP541
    Il suo centro storico, con le sue torri fanno parte del  Patrimonio dell’UNESCO, per uno skyliner medioevale da cartolina.
  • Volterra a 45 min di automobile tramite la SR68
    Città celebre per l’estrazione e la lavorazione dell’alabastro e per la sua origine etrusca.
  • Firenze a poco più di 1 ora di automobile tramite il raccordo autostradale Siena-Firenze
    La culla del Rinascimento, patrimonio dell’UNESCO, universalmente riconosciuta come una delle città più belle del mondo, ricca di arte e architettura, musei e monumenti. Il Duomo, Santa Croce, gli Uffizi, Ponte Vecchio, Piazza della Signoria e Palazzo Pitti rappresentano le tappe imperdibili della città.